Tabacchi Solani
Rudiger L. Will è cresciuto a Buende, in Germania, tra balle e teste di tabacco. Suo padre era il fondatore e comproprietario di un’importante fabbrica di tabacco da pipa e sigari, che dava lavoro a 300 persone. Da giovane R. L. Will amava giocare nel grande magazzino del tabacco e presto sviluppò un senso per l’odore dei diversi tipi di tabacco. Terminate le scuole superiori, iniziò un apprendistato di due anni e mezzo presso la banca Dresdner. Ben presto l’amore e la passione per il tabacco lo hanno travolto e ha intrapreso tre anni di formazione intensiva. Studiò la coltivazione, la manipolazione e la produzione del tabacco in tutto il mondo. Ha trascorso una parte considerevole dei suoi studi nelle contee ricche di tabacco della Carolina del Nord e della Georgia.
Nel 1962 entrò nell’azienda del padre e fu responsabile della produzione e dell’acquisto del tabacco. Nel 1968 sviluppò l’involucro e gli aromi per le prime quattro miscele di tabacco da pipa Borkum Riff, che vennero poi prodotte con un accordo di licenza con Svenska Tobak AB, Stoccolma. Nel 1972 l’azienda fu venduta alla Svenska Tobak AB e R.L. Will lavorò per quindici anni nel marketing internazionale del gruppo Oetker. Durante questo periodo rimase in stretto contatto con numerose aziende di tabacco. Durante questo periodo, ha anche iniziato a collezionare e a produrre pipe fatte a mano.
Nel 1987, R.L. Will acquista il marchio “Reiner” dal noto pipemaker Reiner Klein. Acquistò anche macchinari, strumenti e blocchi di radica e nel 1988 fondò il R.L. Will Pipe Studio. Negli otto anni successivi, R.L. Will e Reiner Klein hanno lavorato nello studio di pipe progettando raffinate pipe fatte a mano con la migliore radica di Corsica. Le pipe sono tutte uniche per forma e design e sono chiamate “Pipe Art Design”. Nel 1997 Reiner Klein decise di dedicarsi ad altri interessi e R.L. Will si occupò della progettazione e della realizzazione della produzione totale, limitata a circa 200 pezzi all’anno.
Nel 1990 R.L. Will iniziò lo sviluppo della linea di tabacchi da pipa “Reiner”. La sua idea era quella di introdurre tabacchi da pipa pregiati, delicati e con un buon “aroma di ambiente”.
I tabacchi furono accolti molto bene dai fumatori di pipa di tutto il mondo. Le miscele Reiner sono diventate sinonimo di qualità, gusto e aroma eccezionali.
Nel 1997 R. L. Will ideò il nome “Solani” per una nuova linea di miscele di alta qualità. Il nome Solani deriva dalla parola latina “Solanum” che significa “piante da ombra notturna”. La scena sulle lattine Solani è quella dell’arrivo di Colombo nel “Nuovo Mondo” nel 1493.
Nel 1998 ha introdotto la linea di tabacchi da pipa “Solani”. Nello sviluppo dei tabacchi Solani, il suo obiettivo era quello di offrire al fumatore di pipa tabacchi molto maturi con il minor numero possibile di additivi. La sua capacità di miscelare tabacchi di alta qualità appositamente selezionati ha reso le miscele Solani un grande successo. R.L. Will ha imparato l’arte della miscelazione dei tabacchi e i risultati sono evidenti in ogni barattolo.
Nel giugno del 2000 è stato introdotto il “nuovo” Solani Virginia Flake (miscela 633) con Perique. R.L. Will ha sviluppato questa miscela con molta cura e attenzione. La sua intenzione era quella di introdurre il miglior Virginia flake disponibile. In un periodo di tempo molto breve, la miscela Solani Virginia Flake è diventata la preferita di molti fumatori di pipa.
Oggi i tabacchi Solani sono miscelati e confezionati in Germania dalla Kopp GmbH & Co., e soprattutto seguendo le ricette sviluppate da R.L. Will.