Sigari Santa Clara
La tradizione di fumare sigari è stata probabilmente utilizzata per la prima volta dall’antico popolo Maya, che viveva in Messico negli stati di Veracruz, Campeche, Tabasco, Yucatan e Chiapas. Essi lo introdussero presso i nativi nordamericani che credevano avesse proprietà medicinali e lo utilizzavano nelle loro cerimonie.
San Andres Tuxtla, situata vicino al bacino del golfo nello stato di Veracruz, in Messico, è la patria del più pregiato tabacco da sigaro messicano e il centro delle esportazioni di sigari messicani. La valle, più fredda a causa della sua altitudine, è circondata da centinaia di fiumi e ruscelli di acqua fresca e limpida. Alcuni vulcani hanno conferito al terreno la ricchezza di potassio, che nutre il tabacco.
La famiglia di Jorge Ortiz Alvarez, presidente di Puros Santa Clara, S.A. de C.V., è impegnata nel settore della produzione di sigari da prima della rivoluzione messicana. La famiglia Ortiz è stata coinvolta nel settore del tabacco nel XIX secolo, intorno al 1830; il terreno utilizzato per la piantagione di tabacco si trova nella Valle. Santa Clara è un ranch in cui si ottenevano i migliori raccolti; pertanto, la nostra fabbrica e uno dei nostri marchi più forti prendono il nome da questo dominio di successo.
Qui, Jorge Ortiz Alvarez ha iniziato la produzione di sigari nel 1967; alla ricerca della nostra identità, abbiamo provato diverse miscele fino a trovarla. Abbiamo iniziato con due operai nel 1967 e nel 1972 siamo arrivati a 40 dipendenti. Nel 1975 abbiamo aperto una nuova e spaziosa fabbrica e abbiamo fatto una parata del trasloco: Tutti gli operai portavano stampi, taglierine per sigari, presse e altri strumenti di lavoro per le strade dall’altra fabbrica, e Jorge camminava in parata con i suoi operai.
Nel 1983, la fabbrica era sana e di successo, ma un incendio la distrusse e ci lasciò in cenere. La produzione si fermò solo per due giorni, avevamo conservato il tabacco fuori dalla fabbrica e, nonostante la perdita degli stampi, delle presse, delle etichette e delle scatole, continuammo ad andare avanti.
Oggi, 28 anni dopo l’incendio, siamo cresciuti; abbiamo introdotto nuovi marchi, nuove miscele, nuovi formati di sigari. Puros Santa Clara, S.A. de C.V., esporta i sigari in vari Paesi, ma soprattutto negli Stati Uniti, in Spagna, Germania, Francia, Australia, Svizzera, Svezia, Italia, Austria, Slovacchia, Isole Cayman e altri.
Forti come sempre, abbiamo aumentato enormemente le nostre vendite e continueremo a crescere a un ritmo che non metterà a rischio la qualità dei nostri prodotti.
Le linee disponibili
1830 Natural
Made in Mexico
Filler: Morron San Andres, Piloto Dom. Republic
Binder: Morron San Andres Limpio
Wrapper: Capa Fina Rosada of San Andres
Mild/Medium
1830 Maduro
Made in Mexico
Filler: Morron San Andres, Piloto Dom. Republic
Binder: Morron San Andres Limpio
Wrapper: Capa madura of San Andres
Mild/Medium