
Pipe Chacom
CHAPUIS-COMOY & Cie è un’azienda creatrice, produttrice e distributrice di pipe pregiate situata a Saint-Claude, in Francia, la capitale mondiale delle pipe in radica.
Fin dal XIX secolo, la produzione di pipe è stata un simbolo della regione e, in quanto ultima fabbrica di pipe rimasta in Francia, portiamo avanti con orgoglio un savoir-faire vecchio di due secoli. Combinando tradizione e innovazione, modernizziamo l’immagine della pipa nel rispetto del suo ricco patrimonio.
Le nostre pipe sono distribuite in oltre 35 Paesi e ogni giorno 20 dipendenti dedicati portano avanti questa artigianalità con un tocco moderno.
Dal 2013, i nostri laboratori sono stati riconosciuti come Entreprise du Patrimoine Vivant (Azienda del Patrimonio Vivente), una prestigiosa onorificenza statale che riconosce il nostro eccezionale know-how.
Antoine GRENARD, amministratore delegato, è la sesta generazione alla guida di questa azienda familiare.

MANTENERE LA TRADIZIONE
Selezioniamo la nostra radica tra le più belle radici del bacino del Mediterraneo. Da queste radici, i blocchi di radica (ebauchon e plateau) vengono tagliati e bolliti. Questa preparazione ha un ruolo importante per il gusto delle future pipe. Una volta selezionati, i blocchi di radica si asciugano naturalmente per 1 anno su rastrelliere e vengono regolarmente riportati nel nostro essiccatoio, uno degli ultimi al mondo. Dopo la calibrazione, le diverse fasi della produzione vengono eseguite dai nostri maestri pipai.
